ABIO Bari è al fianco dei bambini in ospedale dal 2009
Chi sono i volontari ABIO?
A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli “angeli”, non sono “eroi”. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.
[Prof. Vittorio Carnelli – Presidente Onorario di Fondazione ABIO Italia Onlus]
Ogni giorno i volontari ABIO accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri. Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.
Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un un primo incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.
Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.
Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche. La formazione permanente contribuisce alla rimotivazione dei volontari e a promuovere una crescente coesione di gruppo, nell’ottica di un servizio più attento e professionale. I temi possono riferirsi alla vita di reparto (lezioni di carattere sanitario, lezioni su ambienti e situazioni particolari), oppure alle attività specifiche del volontario (lezioni su ascolto e comunicazione, laboratori su attività ludiche, incontri di approfondimento e confronto sul proprio ruolo), oppure ancora si riferiscono ad argomenti specifici sollecitati di volta in volta dai volontari stessi, anche per il Consiglio Direttivo sono previsti incontri di formazione permanente, al fine di essere sempre aggiornati su tematiche importanti e indispensabili del mondo del volontariato e del Terzo Settore.
Se sei interessato a diventare volontario ABIO compila il form.
Sarai contattato non appena ABIO Bari organizzerà un nuovo corso di formazione.
Per partecipare al corso di formazione ABIO è richiesta un’età minima di 18 anni e, per questioni assicurative, massima di 69.
Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati da ABIO Bari e da Fondazione ABIO Italia Onlus, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.
Puoi leggere l’informativa nel dettaglio nel pdf disponibile, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a info@abiobari.org